Biblioteca Comunale: adesione alla rete GROBAC

grobac

La Biblioteca Comunale di Civitella Paganico entra a far parte della Rete Grobac, delle biblioteche e degli archivi di Maremma che conta 32 soggetti pubblici e privati tra biblioteche, centri di documentazione, archivi e fondazioni.

24 febbraio 2024

Inaugurazione-Biblioteca-Civitella-1170x982

La Biblioteca comunale di Civitella Paganico trova spazio nella “Casa del fiume“, l’ex scuola elementare di Paganico che proprio nel mese di gennaio è stata inaugurata con la sua nuova vocazione polifunzionale. Nella “Casa del fiume”, infatti, è presente un’aula studio, l’ufficio informazioni turistiche, alcuni locali destinati ad attività ricreative e di socializzazione e, appunto, la Biblioteca comunale, che sarà operativa nel mese di marzo.

“Stiamo terminando le procedure per aprire effettivamente al pubblico la nostra Biblioteca comunale – dichiara il sindaco Alessandra Biondi – e questo risultato, che rappresenta il compimento di un progetto a lungo sognato, voluto e cercato, ci riempie di soddisfazione. Ringrazio la Rete Grobac, il presidente Emiliano Rabazzi, e Anna Bonelli, direttrice della Biblioteca Chelliana che è centro di rete, non solo per averci accolto in Grobac, ma anche per il supporto dato in questa fase di costituzione. Dagli anni Ottanta l’amministrazione comunale non aveva più spazi da mettere a disposizione per una biblioteca pubblica e, seppure negli anni alcune esperienze sono state portate avanti da soggetti privati e associazioni, sentivamo l’esigenza di poter offrire ai nostri cittadini la possibilità di accedere a un patrimonio di volumi considerevole, fruire di servizi gratuiti e restituire alla comunità anche un valore importante, che non è solo l’accrescimento culturale, ma anche la possibilità di avere un luogo di incontro, confronto, approfondimento, per tutti, di crescita e sviluppo soprattutto per i nostri ragazzi”.

Ultima modifica: venerdì, 01 marzo 2024