Regione Toscana
Accedi all'area personale

Gas tossici - Revisione quinquennale patenti abilitazione all'impiego

  • Servizio attivo

Come fare per la revisione della patente di abilitazione a seguito del decreto di revisione generale disposto con decreto del ministero della salute.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni. L'ultima revisione generale è stata disposta dal Direttore Generale della Prevenzione con Decreto Ministero della Salute del 19 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 70 del 24/03/2022. La patente può essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio. La patente decade se non è rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell'ultima revisione. Il titolare della pratica sarà avvisato dall'ufficio dell'avvenuto rinnovo della patente revisionata.

Come fare

Successivamente alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di revisione e tassativamente entro lo scadere dell'anno di riferimento, ciascun titolare di patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici da revisionare, se residente nel Comune di Civitella Paganico, deve provvedere ad attivare in tempo utile il relativo procedimento. A tal fine si avverte che il tempo necessario per l'istruttoria ai fini della revisione è di 30 giorni.
Il titolare deve prenotare un appuntamento allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), specificando nella stessa il motivo "presentazione richiesta di rinnovo patentino gas tossici".
Nel giorno e nell'orario prenotati il titolare (o suo delegato munito di delega esplicita e di documenti di identità non scaduti di entrambi), deve presentarsi con la domanda già compilata in formato cartaceo e munito di tutta la documentazione necessaria (vedi Documenti da presentare), in particolare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Al titolare (o al suo delegato) sarà consegnata una ricevuta cartacea che attesta:

  • l'avvenuto inoltro della domanda di revisione,
  • il deposito presso il SUEAP dell'originale della patente da revisionare.

La mancata revisione in tempo utile comporta la decadenza della patente e la necessità di un nuovo titolo, da conseguire ripetendo l'esame di abilitazione all'impiego di gas tossici.
Coloro che intendano rinunciare all'abilitazione sono invitati a presentarsi comunque al SUEAP per formalizzare il proprio intendimento.

Cosa serve

Documenti da presentare 

  • Domanda revisione quinquennale patente gas tossici
  • Originale della patente di abilitazione soggetta a revisione

ATTENZIONE: in caso di smarrimento, copia della relativa denuncia presentata dall'interessato a un'Autorità di Polizia

  • Documento di riconoscimento con foto in corso di validità
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di revisione
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00

da consegnare assieme alla domanda e che sarà poi applicata sulla patente revisionata
Solo se la patente da revisionare ha esaurito tutto lo spazio disponibile e si rende necessario il rilascio di un nuovo cartoncino:

  • n. 2 foto a colori mezzo busto in formato tessera

Cosa si ottiene

Come fare per la revisione della patente di abilitazione a seguito del decreto di revisione generale disposto con decreto del ministero della salute.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Non è previsto alcun costo nell'accedere al portale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri