Successivamente alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di revisione e tassativamente entro lo scadere dell'anno di riferimento, ciascun titolare di patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici da revisionare, se residente nel Comune di Civitella Paganico, deve provvedere ad attivare in tempo utile il relativo procedimento. A tal fine si avverte che il tempo necessario per l'istruttoria ai fini della revisione è di 30 giorni.
Il titolare deve prenotare un appuntamento allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), specificando nella stessa il motivo "presentazione richiesta di rinnovo patentino gas tossici".
Nel giorno e nell'orario prenotati il titolare (o suo delegato munito di delega esplicita e di documenti di identità non scaduti di entrambi), deve presentarsi con la domanda già compilata in formato cartaceo e munito di tutta la documentazione necessaria (vedi Documenti da presentare), in particolare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Al titolare (o al suo delegato) sarà consegnata una ricevuta cartacea che attesta:
- l'avvenuto inoltro della domanda di revisione,
- il deposito presso il SUEAP dell'originale della patente da revisionare.
La mancata revisione in tempo utile comporta la decadenza della patente e la necessità di un nuovo titolo, da conseguire ripetendo l'esame di abilitazione all'impiego di gas tossici.
Coloro che intendano rinunciare all'abilitazione sono invitati a presentarsi comunque al SUEAP per formalizzare il proprio intendimento.