Regione Toscana
Accedi all'area personale

Iscrizione di cittadino Extra UE

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni utili per un cittadino non appartenente all'Unione Europea per l'iscrizione anagrafica.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini Extra UE. 

Descrizione

Per i cittadini extra UE vale tutto quanto riportato nella scheda relativa Richiesta di residenza con l’aggiunta di quanto riportato nella presente scheda.

Come fare

  • Vale quanto riportato nella scheda relativa alla Richiesta di residenza.
  • Allegato A alla circ. Min. interno 9/2012: documenti necessari per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti alla UE
  • Iscrizione in convivenza anagrafica per richiedenti protezione internazionale

Cosa serve

Oltre alla documentazione prevista in generale per l’iscrizione anagrafica, alla dichiarazione di dimora abituale deve essere allegata anche la specifica documentazione prevista per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, ossia:

  • Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
    • Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità
    • Copia del titolo di soggiorno in corso di validità
    • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia 
  • Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo
    • Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità
    • Copia del titolo di soggiorno scaduto
    • Ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno 
    • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia
  • Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato
    • Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità
    • Copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello unico per l’immigrazione
    • Ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
    • Domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello unico
    • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia 
  • Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
    • Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità
    • Ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso
    • Fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico (esempio)
    • Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia

Cosa si ottiene

Iscrizione di cittadino Extra UE.

Tempi e scadenze

Le dichiarazioni relative a variazioni anagrafiche devono essere rese all’Ufficio anagrafe entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art. 13, DPR 223/1989).
L’ufficiale di anagrafe è tenuto ad effettuare le registrazioni anagrafiche entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle relative dichiarazioni da parte degli interessati; entro 45 giorni da tale data dispone accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni stesse. Se entro tale termine non viene comunicata agli interessati la mancanza dei requisiti o l’esito negativo degli accertamenti svolti (preavviso di rigetto che prelude ad un possibile annullamento dell’iscrizione anagrafica effettuata), quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso).
Iscrizione nel nuovo comune e cancellazione da quello di provenienza decorrono entrambe dalla data di ricevimento della dichiarazione di trasferimento resa dall’interessato al comune di nuova residenza.

Presentare le dichiarazioni all'ufficio entro 20 giorni dalla data della verifica

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Relativamente alle registrazioni anagrafiche

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Relativamente agli accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni

Costi

Le dichiarazioni anagrafiche vanno rese dai responsabili entro 20 giorni dal verificarsi dei fatti e sono esenti da qualsiasi tassa o diritto.
La persona che chiede per sé o per altri l’iscrizione nell’anagrafe dei residenti deve dichiarare tutte le informazioni necessarie per l’aggiornamento dei registri anagrafici. In particolare le persone senza fissa dimora devono fornire gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio. In mancanza del domicilio, queste persone si considerano residenti nel comune di nascita.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici
Via primo Maggio n .6, 58045, Civitella Paganico (GR)
Comune
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri