Apertura, trasferimento di sede e ampliamento della superficie di vendita fino a 2.500 mq
Si applica il regime amministrativo dell'autorizzazione, rilasciata dal SUEAP.
Occorre iniviare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.102R la domanda di autorizzazione in bollo, come proposta dallo stesso STAR.
Decorsi 90 giorni dal ricevimento, la domanda deve ritenersi accolta qualora non venga comunicato il provvedimento di diniego.
L’autorizzazione amministrativa è rilasciata contestualmente al permesso di costruire.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10 della Tabella "A" del D.Lgs. 222/2016, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
Modifica, quantitativa o qualitativa, di settore merceologico
È soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi degli articoli 19 o 19-bis della L. 241/1990 , da presentare al SUEAP, sempre tramite STAR, utilizzando l’opzione “Variazione” e allegando l’endoprocedimento ASL 93.
Riduzione della superficie di vendita
È soggetta a comunicazione da presentare al SUEAP, sempre tramite STAR.
Apertura, ampliamento, trasferimento di sede di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011
Si applica il regime amministrativo dell'autorizzazione silenzio-assenso (decorsi 90 giorni) più SCIA, contestualmente presentando sempre tramite STAR :
- la domanda di autorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio;
- la SCIA per prevenzione incendi.
Per la vendita di specifici prodotti, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), inferiore a 400 mq
Si applica il regime amministrativo della SCIA UNICA, presentando sempre tramite STAR, opzione “Subingresso”, la comunicazione per subingresso.
Per la vendita di specifici prodotti, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011
Si applica il regime amministrativo della SCIA UNICA, contestualmente presentando sempre tramite STAR, opzione "Subingresso":
- la comunicazione per subingresso;
- la comunicazione per voltura prevenzione incendi.
Per la vendita di specifici prodotti si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
Cessazione
È soggetta a comunicazione da presentare al SUEAP sempre tramite STAR, utilizzando l’opzione “Cessazione”.