Regione Toscana
Accedi all'area personale

Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni relative alla Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune. Le occupazioni sono soggette al pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. L'occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno e permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti. L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione.

Come fare

Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
Per l'occupazione permanente la domanda per la concessione dell’occupazione di suolo pubblico deve essere presentata una sola volta, a meno che non ci siano variazioni.
Le denunce di variazione e di cessazione per l'occupazione permanente di suolo devono essere presentate entro il 31 gennaio, salvo diverse disposizioni.

Per l'occupazione temporanea, la domanda deve essere presentata almeno 10 giorni prima della data di inizio dell'occupazione, per permettere di espletare l'iter necessario alle verifiche per il rilascio della concessione.
Il rinnovo o qualunque nuova domanda di concessione è negato in presenza di motivi che provocano la decadenza della concessione o nel caso in cui il richiedente sia stato colpito da sanzioni per altre gravi irregolarità nei rapporti con il Comune.

Cosa serve

Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico, per ottenere la concessione deve presentare:

  • istanza redatta su apposito modulo scaricabile da questa pagina, compilato in ogni sua parte e corredata da planimetria relativa all’area da occupare.
  • 1 marca da bollo secondo valore vigente da apporre per la richiesta,
  • 1 marca da bollo secondo valore vigente,  per l'autorizzazione.

Cosa si ottiene

Occupazione spazi e aree pubbliche. 

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Scaricare e compilare le domande

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Sia la Tosap temporanea che quella permanente possono essere pagate mediante:
Modello PagoPa rilasciato dall'Ufficio Tributi unitamente all'avviso di pagamento,
Bonifico bancario utilizzando le coordinate riportate in fondo alla pagina. 

  • Per le occupazioni permanenti il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal rilascio dell'atto di concessione o comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso. Per gli anni successivi al primo, il versamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio.
  • Per le occupazioni temporanee il versamento deve avvenire prima del rilascio dell’atto di concessione: il rilascio sarà subordinato al riscontro dell'avvenuto pagamento della tassa.

Il mancato pagamento della tassa dovuta per qualunque tipo di occupazione comporta, oltre all'applicazione delle sanzioni previste, la revoca immediata della concessione o autorizzazione.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

Dati per bonifico

Tesoreria Comunale: MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Filiale di Paganico
Corso Fagarè 54 – 58045 Paganico

  • IBAN: IT 66 Y 01030 72233 000063112270
  • BIC: PASCITM1G83

Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri