Il commercio elettronico nella normativa comunitaria e nazionale
Il commercio elettronico rientra nella seguente definizione di contratto a distanza dettata dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): un contratto, cioè, avente ad oggetto beni o servizi stipulato tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto stesso.
Ai fini della tutela dei consumatori in materia di contratti a distanza si applicano, quindi, le disposizioni del Codice del Consumo (in particolare gli articoli da 50 a 61 e l’articolo 68), nonché - per gli aspetti non normati da esso - le disposizioni di cui al D.Lgs. 70/2003 che ha recepito la direttiva 2000/31/CE nel dettare una disciplina generale per qualsiasi tipo di servizio fornito in via elettronica, sia nel settore del B2C (Business to Consumer, cioè l'azienda vende prodotti o servizi direttamente al consumatore finale) sia in quello del B2B (Business to Business, cioè transazioni da un'azienda produttiva a un'altra impresa che non coinvolgono il consumatore finale). Rimane escluso invece il settore del C2C (Consumer to Consumer, cioè scambio di merci o servizi tra utenti privati tramite piattaforme telematiche dedicate).
Si applicano le seguenti disposizioni articolo 75, commi 3 e 4, Legge Regionale Toscana 62/2018:
- è vietato l'invio di prodotti al consumatore, se non a seguito di specifica richiesta, salvo che si tratti di campioni o di omaggi senza spese o vincoli per il consumatore;
- sono vietate le operazioni di vendita all'asta realizzate per mezzo della televisione o di altri sistemi di comunicazione e commercio elettronico.
Modelli di vendita
Drop ship
È un modello di vendita grazie al quale il venditore cede ad un utente finale un prodotto senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Il consumatore acquista il prodotto sul portale dell'azienda e inoltra l'ordine automaticamente al fornitore, il quale invia il prodotto al cliente dell'azienda.
Reseller
È un diverso modello di vendita in cui il rivenditore è una società o una ditta individuale che acquista beni o servizi con l'intenzione di venderli, di solito a scopo di lucro, anziché consumarli o utilizzarli. L'azienda acquista e immagazzina da uno più fornitori prodotti che mette a disposizione on line, dove vengono acquistati; poi l'azienda imballa e invia i prodotti ai propri clienti. Questa modalità è premiante per gli esperti di settori, che potranno acquistare i prodotti ritenuti migliori all'interno di una nicchia di mercato (shop monotematico di categoria) e organizzare sistemi di upselling e reselling, giocando anche con i prezzi di spedizione.
Produzione
L'azienda produce beni in quantità necessaria per l'immissione nel mercato telematico, attraverso brand appositamente creati, mediante terzi o direttamente per superare i costi di rappresentanza e distribuzione. La produzione è artigianale se realizzata non in serie o da macchine, ma completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi.
Marketplace
Si definisce tale il mercato on line che raggruppa beni e servizi di diversi venditori o diversi siti web. Si differenzia dal negozio online perché al suo interno sono presenti normalmente più venditori: per certi versi,è la stessa differenza riscontrabile tra negozio di vicinato e centro commerciale. Oltre a un'offerta più varia di prodotti rispetto a un e-commerce singolo, il marketplace offre all'utente finale maggiori garanzie durante la finalizzazione dell'acquisto e la successiva ricezione del prodotto acquistato: si trattiene l'importo dell'ordine fino alla consegna, per poi trasferire l'importo dovuto al venditore, decurtato della commissione di vendita.
Si distinguono marketplace verticali, che offrono un solo prodotto, specializzandosi anche nei prodotti di nicchia di questo settore (es. Zalando, RobotItaly, JustEat) e marketplace orizzontali, che offrono prodotti e servizi di diverso tipo (es. eBay, Pixplace, Amazon, Alibaba, ecc.).