Regione Toscana
Accedi all'area personale

Punti vendita esclusivi di stampa quotidiana e periodica (Edicole)

  • Servizio attivo

Come fare per aprire un'edicola nel Comune di Civitella Paganico per la vendita di giornali e riviste.

A chi è rivolto

Requisiti 
Per l'apertura di un nuovo esercizio di vendita di quotidiani e periodici, o il trasferimento di sede di un esercizio esistente, occorrono:

  • una superficie in chiave espositiva tale da garantire la parità di trattamento delle diverse testate, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, della legge 26 ottobre 2016, n. 198 e dell'articolo 4, comma 2, del d.lgs. 170/2001;
  • un adeguamento dei locali alle norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche assicurando la visitabilità degli esercizi, con rampe di accesso di inclinazione conforme al vigente regolamento edilizio o in alternativa l'introduzione di campanelli per la segnalazione della presenza;
  • all'interno dei singoli esercizi, deve essere garantita la presenza di strumenti per la promozione turistica nonché la conoscibilità del territorio, anche con lo sviluppo di servizi aggiuntivi interattivi in accordo con la Provincia.

Descrizione

Per punti vendita esclusivi di stampa quotidiana e periodica si intendono, ai sensi dell'Art. 28 comma 1 lettera "a" della Legge Regionale 62/2018 (Codice Regionale del Commercio), gli esercizi che sono tenuti alla vendita generale di quotidiani e di periodici, nonché gli esercizi già autorizzati, in vigenza dell'articolo 14 della L. 416/1981. La vendita della stampa quotidiana e periodica è effettuata nel rispetto delle modalità di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170, a norma dell'articolo 3 della L. 13 aprile 1999, n. 108. L'attività può avere carattere stagionale ed essere esercitata anche per un periodo di tempo non inferiore a sessanta giorni e non superiore a centottanta giorni. Il Comune può individuare le zone del proprio territorio alle quali applicare le disposizioni assunte con l’intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 4-bis, comma 3, del d.lgs. 170/2001.

Come fare

Per l'apertura di un'edicola si applica il regime amministrativo della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). L'invio della pratica allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), deve avvenire esclusivamente in modalità on line tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) e utilizzando il codice attività 47.71R.
Attenzione: anche la riduzione della superficie di vendita è soggetta a comunicazione da presentare al SUEAP, sempre tramite codice attività 47.71R di STAR, opzione “Variazione”, selezionando l’endoprocedimento “Variazione riduzione superficie di vendita stampa quotidiana e periodica”.

Cosa serve

Accedere al portale.

Cosa si ottiene

Come fare per aprire un'edicola nel Comune di Civitella Paganico per la vendita di giornali e riviste.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Non è previsto alcun costo nell'accedere al portale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri