Regione Toscana
Accedi all'area personale

Modifiche lievi, soggette a SCIA, a impianto di distribuzione carburanti esistente

  • Servizio attivo

Quali sono le piccole modifiche e cosa deve fare il gestore.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

In un impianto di distribuzione carburanti esistente costituiscono modifiche lievi e soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi dell'art. 66, commi 1 e 2 della Legge Regione Toscana 62/2018, i seguenti interventi: - la variazione della tipologia e del numero dei carburanti erogati; - la variazione del numero di colonnine per l'erogazione dei carburanti o delle infrastrutture di ricarica elettrica; - la sostituzione di colonnine a semplice o doppia erogazione con altre rispettivamente ad erogazione doppia o multipla per prodotti già erogati; - la sostituzione di uno o più serbatoi o il cambio di destinazione dei serbatoi o delle colonnine erogatrici di prodotti già erogati; - la variazione del numero o della capacità di stoccaggio dei serbatoi; - l'installazione di dispositivi self-service post-pagamento; - l'installazione di dispositivi self-service pre-pagamento; - la variazione dello stoccaggio degli olii lubrificanti; - la variazione dello stoccaggio degli olii esausti, del gasolio per uso riscaldamento dei locali degli impianti e di tutti gli altri prodotti non destinati alla vendita al pubblico; - la trasformazione delle modalità di rifornimento del metano.

Come fare

Le modifiche a un impianto esistente che non necessitano di autorizzazione da parte del comune sono soggette a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) esclusivamente in modalità on line, attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.30.01R.
Il soggetto interessato dichiara:

  • i dati anagrafici;
  • il possesso dei requisiti di cui all’articolo 11 del Codice del commercio;
  • gli estremi dell’autorizzazione petrolifera di cui è titolare;
  • le caratteristiche dell’impianto;
  • la descrizione della modifica o delle modifiche da apportare all’impianto.

Le modifiche soggette a SCIA sono inviate al SUEAP e all’ufficio competente dell’Agenzia delle Dogane, e possono essere effettuate dalla data di presentazione della dichiarazione; i lavori possono essere in ogni caso effettuati solo dopo che è stato ottenuto il parere favorevole dei Vigili del Fuoco.
Il SUEAP invia la comunicazione di modifiche all’Agenzia delle Dogane e ai Vigili del Fuoco, che la valutano per quanto di loro competenza.
La regolarità dell’intervento è attestata da perizia giurata (post-esecuzione) redatta da un tecnico abilitato che il titolare trasmette al SUEAP e all’ufficio competente dell’Agenzia delle Dogane, tramite STAR utilizzando l'opzione "adempimenti tecnici".
Non è previsto il collaudo.

Cosa serve

Documenti da presentare 
La comunicazione deve essere corredata dalla richiesta di esame progetto da presentare ai Vigili del Fuoco completa di relativa modulistica; tale richiesta può essere anche presentata precedentemente alla comunicazione di modifiche, nel qual caso copia della richiesta ai vigili del fuoco o del parere favorevole conseguito deve essere allegata alla comunicazione di modifiche inoltrata al Comune.
Modifiche impianto esistente che non necessitano di autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale (art.57 comma 1 L.R. 28/05):

  • Distributore carburanti al pubblico - SCIA per modifiche non sostanziali (documentazione sottostante)
  • Planimetria in scala non superiore a 1:100 firmata da un Tecnico abilitato
  • Relazione tecnica descrittiva firmata da un Tecnico abilitato
  • Documento di identità del/dei richiedente/i
  • Documento di identità del tecnico abilitato

Comunicazione variazione del gestore:
Distributore carburanti - Comunicazione variazione del gestore (documentazione sottostante).

Cosa si ottiene

Quali sono le piccole modifiche e cosa deve fare il gestore.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Non è previsto alcun costo nell'accedere al portale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri