Regione Toscana
Accedi all'area personale

Home Food

  • Servizio attivo

Come fare per produrre presso il proprio domicilio alimenti destinati al consumo esterno.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Si definisce home food la realizzazione, presso la cucina della propria abitazione privata, di alimenti e preparazioni gastronomiche, seguita o meno dalla consegna al cliente destinatario dei cibi già cucinati, senza alcun consumo sul posto dov'è avvenuta la preparazione. Si differenzia dall'home restaurant, che è invece la preparazione di pasti cui segue l'immediata somministrazione degli stessi presso il medesimo domicilio dell'operatore. Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, coloro che esercitano attività di home food sono identificati come Operatori del Settore Alimentare (OSA): devono effettuare la notifica ai fini della registrazione ai sensi del Regolamento 852/2004/CE sull'igiene dei prodotti destinati all'alimentazione umana e sono tenuti a garantire che tutte le fasi della produzione, trasformazione ed eventuale distribuzione degli alimenti sotto il loro controllo soddisfino i requisiti d’igiene previsti dalla normativa, in relazione alle tipologie di attività e di prodotto trattati.

Come fare

Per avviare l'attività di produzione di alimenti in cucina domestica occorre la sola notifica ai fini della registrazione ai sensi del Reg. 852/2004/CE, per la quale non sono richieste asseverazioni e che sarà trasmessa a cura del SUEAP alla ASL.
Per l'inoltro al SUEAP, l'interessato dovrà servirsi esclusivamente del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 10.85 - Produzione di pasti e piatti preparati e poi l'opzione "Adempimenti tecnici".
Scegliere successivamente l'endoprocedimento ASL 90, all'interno del quale selezionare la tipologia di attività "Produzione di alimenti in cucina domestica (home food)".
Non serve alcuna ulteriore documentazione, quale planimetrie, asseverazioni, relazioni tecniche e schede dei dati produttivi, che erano previste in passato e che non sono più richieste.

Cosa serve

Cuoco a domicilio
Se invece il cuoco a domicilio si limita a recarsi presso il cliente al fine solo di cucinare, approntare la tavola e servire, senza fornire alimenti nè attrezzature destinate alla somministrazione, si configura un lavoro autonomo ai sensi dell'art. 2222 del Codice Civile e, in quanto tale, l'operatore non è imprenditore artigiano nè esercente commerciale per la somministrazione. In questo caso, dunque, non deve possedere i requisiti professionali tipici per la somministrazione.

Cosa si ottiene

Come fare per produrre presso il proprio domicilio alimenti destinati al consumo esterno.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Non è previsto alcun costo nell'accedere al portale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri