Regione Toscana
Accedi all'area personale

Beneficiari anno 2024 social card “Dedicata a te”

carta_dedicato_a_te_

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità.

Data di Pubblicazione

24 settembre 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

L'Inps ha individuato l'elenco dei beneficiari residenti nel Comune di Civitella Paganico ai quali spetta la nuova social card “Dedicata a te”. Si tratta di una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico (per nucleo familiare) di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Gli aventi diritto, titolari di una certificazione ISEE Ordinario in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui, sono stati individuati da Inps e successivamente verificati dal Comune tramite controlli anagrafici. 

I beneficiari non hanno dovuto presentare domanda, ma sono stati individuati da INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale Masaf/Mef del 4 giugno 2024 “Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità” voluta dal Governo centrale.

Le carte sono state assegnate in ordine di priorità crescente secondo i seguenti criteri individuati dall’INPS:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di  tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Come ritirare la carta: 
La card è nominativa e prepagata, da ritirare e attivare presso qualsiasi Ufficio Postale.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio Postale la comunicazione ricevuta dal Comune, in cui è indicato il codice di riferimento della carta, un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale o Tessera Sanitaria. 

Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Nel file allegato si trova 'elenco dei beneficiari della "Carta dedicata a te". I beneficiari sono individuati dall'Inps ed a tutti è stata anche inviata una comunicazione.

Ultima modifica: giovedì, 26 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri