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Urbanistica ed Edilizia

Il Servizio coordina i processi di trasformazione e di sviluppo del territorio, gestisce i titoli abilitativi edilizi, nonché le segnalazioni per l'apertura di nuove attività produttive.

Informazioni

Il Servizio Urbanistica ed Edilizia pubblica e privata coordina e gestisce i processi di trasformazione e di sviluppo del territorio, di iniziativa sia pubblica sia privata, secondo gli indirizzi e le prescrizioni date dagli strumenti di pianificazione.
Fra i compiti del servizio rientrano quindi la gestione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, anche attraverso la formazione delle sue modifiche o varianti, la formazione degli strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e l'approvazione di quelli di iniziativa privata, nonché il rilascio dei permessi di costruire e, più in generale, la gestione dei titoli abilitativi edilizi, e il rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica.

Compito dell’ufficio Commercio è quella del rilascio di autorizzazioni nell’ambito dei settori commerciali, ricettivi e turistico-alberghieri rispetto all’apertura di nuove attività, alla gestione delle licenze e alla composizione dei mercati cittadini e allo svolgimento di iniziative commerciali temporanee (mercatini, fiere, eccetera).

In questa sezione

Sezione dedicata alla pianificazione urbanistica del territorio.

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Lo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive, interlocutore unico per imprenditori e cittadini per tutte le attività edilizie e produttive.

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Edilizia pubblica - Riscatto zona 167

La L. 448/98 consente ai Comuni di cedere in proprietà le aree già concesse in diritto di superficie e di eliminare i vincoli convenzionali gravanti sugli alloggi realizzati sulle aree cedute in diritto di superf./proprietà nell'ambito degli interventi di edilizia residenziale pubblica convenzionati

A CHI SI RIVOLGE

A tutti i proprietari di alloggi realizzati in aree comprese nei Piani di Zona 167/62, già concesse in diritto di superficie, a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell'alloggio.

I medesimi soggetti possono chiedere anche la rimozione dei vincoli sul prezzo di alienazione e sul canone di locazione, a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento.

PERCHÉ È VANTAGGIOSO ACQUISTARE LA PROPRIETÀ

Con la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà si diventa proprietari, in proporzione ai millesimi dell'area su cui è edificato l'immobile comprese le aree di pertinenza per cui l'alloggio potrà essere venduto con la piena disponibilità dell'area su cui insiste. Si ricorda, infatti, che il valore di un appartamento in diritto di superficie è inferiore a quello di un appartamento in piena proprietà, proprio perché dopo 99 anni il terreno su cui è costruito ritorna nella piena disponibilità del Comune, insieme alla proprietà del fabbricato, salvo rinnovo. 

La rimozione dei vincoli del prezzo di alienazione e del canone di locazione, inoltre, permetterà di vendere o locare l'alloggio al valore corrente di mercato.

INDICAZIONI PRATICHE
I cittadini che intendono trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà possono richiedere la determinazione dei corrispettivi utilizzando la modulistica appositamente predisposta e presentandola all'Ufficio Protocollo del Comune in modalità cartacea o tramite PEC.
Per effettuare le richieste di quantificazione o aderire alla proposta del Comune, non è necessario che tutti i condomini di uno stabile siano d'accordo, ma ciascuno può decidere individualmente in totale autonomia dagli altri.
 
La richiesta non è vincolante in alcun modo per il soggetto interessato, diviene tale solo in seguito alla formale accettazione della proposta formulata dall'Amministrazione comunale.
 
L'interessato che vorrà aderire alla proposta dovrà trasmettere al Comune la propria accettazione (utilizzando la relativa modulistica) comunicando anche il nominativo del notaio che sarà incaricato della stesura dell'atto di trasformazione /rimozione dei vincoli.
 
Chi decide di non aderire alla proposta formulata dal Comune rimane nella situazione attuale con le medesime condizioni stabilite dalla convenzione stipulata a suo tempo tra Comune e cooperativa o impresa che ha realizzato l'edificio.
 
La trasformazione del diritto potrà comunque avvenire successivamente, in qualunque momento, previa rideterminazione degli importi dovuti al momento della nuova richiesta.

Modulistica

Tipo Titolo Scarica
  PDF148,6K mod_istanza A

  PDF56,1K mod_istanza B

  PDF52,7K mod_istanza C

P.A.P.M.A.A.

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (P.A.P.M.A.A.)

Il P.A.P.M.A.A. è uno strumento di programmazione riguardante il territorio rurale che può avere o meno valore di piano attuativo.

Gli interventi di sviluppo e/o trasformazioni aziendali da attuarsi tramite P.A.P.M.A.A. sono:

  • Costruzione di nuovi edifici rurali;
  • Ristrutturazioni urbanistiche;
  • Trasferimenti di volumetrie, sostituzioni edilizie ed ampliamenti volumetrici superiori a determinati parametri;
  • Mutamento della destinazione d'uso agricola degli edifici che fanno parte di aziende agricole che mantengono in produzione superfici fondiarie minime superiori a quelle previste nel PTC;
  • Divisioni ed ampliamenti aziendali senza incorrere nel vincolo decennale di inedificabilità.

Il P.A.P.M.A.A. specifica gli obiettivi economici e strutturali che l'azienda intende conseguire, descrive la situazione attuale e individua gli interventi agronomici nonché gli interventi ambientali, gli interventi edilizi, le fasi ed i tempi di realizzazione, verificando preventivamente la conformità con la strumentazione urbanistica e regolamentare comunale.

Il Regolamento Urbanistico vigente disciplina i casi per cui il programma aziendale è equiparato a piano attuativo.

La realizzazione del programma aziendale è disciplinata da apposita convenzione, o da atto d'obbligo unilaterale, da registrare e trascrivere a spese del richiedente e a cura del Comune. 

Il P.A.P.M.A.A. deve essere presentato al Comune: dall'imprenditore agricolo, dal titolare dell'azienda agricola, dal proprietario o dall'avente titolo secondo i termini di legge.

Qualora il P.A.P.M.A.A. preveda la realizzazione di nuovi edifici rurali ad uso abitativo o di nuovi annessi agricoli deve essere presentato al Comune dall'Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), così come definito dalle vigenti norme in materia.

Il P.A.P.M.A.A. dovrà essere firmato sia dall'avente titolo alla presentazione del programma aziendale che da un tecnico abilitato.

La richiesta di approvazione del P.A.P.M.A.A., con tutti gli allegati, deve pervenire al SUEAP in modalità on line utilizzando esclusivamente il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Invio richieste di approvazione P.A.P.M.A.A. tramite STAR

Autorizzazioni Ambientali

  • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
  • Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
  • Autorizzazione scarico acque reflue domestiche
  • Attività rumorose
  • Cave
  • Taglio alberature

Autorizzazioni Ambientali 

Richiesta idoneità alloggiativa

Tipo Titolo Scarica
  DOCX314K Richiesta certificato idoneità alloggiativa

Ultima modifica: venerdì, 06 ottobre 2023

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